Nell’ambito degli impianti tecnologici per il trattamento dell’aria in edifici commerciali, la rumorosità rappresenta una problematica significativa. Il rumore generato da tali impianti può causare disturbo e disagio alle unità abitative vicine.
Per affrontare questo problema, Isolcomit, azienda specializzata nel settore dell’insonorizzazione, propone una soluzione efficace: l’utilizzo di cabine afoniche dotate di silenziatori per il ricircolo dell’aria. Queste cabine sono composte da una struttura metallica portante, pannelli isolanti e silenziatori dissipativi a setti pararellili.
L’intervento proposto da Isolcomit garantisce un abbattimento acustico di almeno 25 dB, riducendo in modo significativo la rumorosità complessiva degli impianti di trattamento dell’aria. Inoltre, le cabine sono progettate per gestire portate dell’aria idonee a garantire il volume necessario agli impianti (es. cdz o chiller).
Le cabine afoniche proposte da Isolcomit sono caratterizzate da una solida struttura metallica che assicura stabilità e resistenza nel tempo. I pannelli isolanti utilizzati sono progettati per assorbire e ridurre al minimo la propagazione del suono, mentre i silenziatori, integrati al cabinato consentono il ricircolo dell’aria pur garantendo l’attenuazione del rumore generato dagli impianti di trattamento dell’aria. Questa combinazione di materiali e componenti consente di creare un sistema completo e altamente efficiente per la riduzione della rumorosità.
Grazie all’impiego di queste cabine afoniche con silenziatori per il ricircolo dell’aria, Isolcomit offre una soluzione efficace per ridurre il livello di rumore negli impianti di trattamento dell’aria degli edifici commerciali con un abbattimento acustico di 25 dB. Questo permette l’installazione di impianti tecnologici quali cdz all’esterno dell’edificio ma rispettando i limiti di legge per l’immissione di rumore all’interno delle unità abitative.
Se vuoi saperne di più ne abbiamo parlato qui: https://www.expoclima.net/dossier/ridurre-rumorosita-impianti-trattamento-aria-edifici-commerciali-cabine-afoniche