Risanamento conservativo del calcestruzzo ammalorato

Prodotto • 17.10.2018

Risanamento conservativo e risanamento del calcestruzzo ammalorato, quali materiali edili utilizzare per un ripristino sicuro e duraturo nel tempo?

Da sempre si è creduto che il calcestruzzo armato potesse essere un materiale di eterna durata e che non necessitasse di nessuna manutenzione nel tempo.

Purtroppo, il cemento, la sabbia, la ghiaia e le barre di ferro che compongo il calcestruzzo sono materiali che nel tempo possono ammalorarsi come tanti altri per causa degli agenti atmosferici e dell’inquinamento. Questo fenomeno si verifica sia per le superfici esterne sia per quelle interne degli edifici.

Il fenomeno più comune dell’ammaloramento del calcestruzzo è causato dalla formazione di fessure sui muri che si creano con le normali tensioni strutturali dell’edificio. Le fessure fanno entrare acqua e agenti atmosferici ed inquinanti causando quindi l’ossidazione e la formazione di ruggine delle barre di ferro contenute nel calcestruzzo.

Di conseguenza il volume delle pareti aumenta e gli intonaci si rigonfiano e poi si staccano dal muro. il  problema può essere causato anche dall’umidità di risalita, problematica molto frequente in vecchi edifici e in quelli dove i lavori di impermeabilizzazione non sono stati eseguiti correttamente.

Per il risanamento conservativo ed il risanamento del calcestruzzo ammalorato, ISOLCOMIT propone Evercem di Tecnova Group. Una soluzione a bassissimo spessore e di facile applicazione, una polvere premiscelata con una elevata adesione al supporto, elevate prestazioni meccaniche ed ottima resistenza all’usura

Per saperne di più, vieni a trovarci nei punti vendita ISOLCOMIT di Legnaro e Marghera. Il nostro staff sarà a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui avrai bisogno.

Ultime News

Prodotto
Le cabine afoniche Isolcomit per un completo abbattimento della rumorosità degli impianti
ISOLCOMIT presenta le cabine afoniche, un prodotto unico, in grado di abbattere la rumorosità degli impianti di condizionamento dell’aria.
27.1.2023
continua
Prodotto
Le griglie afoniche per impianti di climatizzazione
Contenere il rumore garantendo il perfetto funzionamento dell’impianto
11.1.2023
continua
Prodotto
Insonorizzazione degli impianti industriali e civili: la soluzione Isolcomit sono le cabine afoniche
Le cabine afoniche Isolcomit a garanzia delle performance dell’impianto.
14.12.2022
continua
Prodotto
Come ridurre il rumore industriale con le cabine afoniche di Isolcomit
In che contesti vengono utilizzate le cabine afoniche? Come vengono progettate e costruite?
11.11.2022
continua